Mentori e altri falsi miti

sii la donna che ammiri di più

 

Ognuna di noi ha dei riferimenti nella vita, una persona che è un po’ il  faro nella notte, l’esempio da seguire, capita anche che il primo spesso sia in famiglia, per i più fortunati, per poi allargare lentamente il focus anche fuori. Io sono una persona facilmente condizionabile da questo punto di vista, sopratutto nei confronti delle donne, ne subisco il fascino, ne sono attratta come una falena. Quella che di solito mi colpisce maggiormente, è una donna forte, molto sicura di se, piena di gentilezza e garbo, ma tenace e grintosa, spesso più grande di me, quasi materna, che non ha paura di invecchiare e  da cui attingere, lasciarmi ispirare, insomma il modello di donna che probabilmente vorrei essere un giorno. Non smetto mai di essere discepola e di ascoltare entusiasta chi ammiro e ha più esperienza di me.

Alcune volte mi sono resa conto però, sopratutto in certi periodi della mia vita, costellati da fragilità e difficoltà, che tanto era alto il mio senso di ammirazione e tanto era bassa la mia autostima, come a sottolinearmi da sola, le differenze abissali che ci dividevano, senza tener conto che, anche questi mentori hanno dei limiti, delle debolezze e commettono clamorosi errori, anzi spesso, tra lavoro e vita privata ci sono nette contrapposizioni che fortunatamente le rendono nuovamente terrestri ai miei occhi. In passato, durante un momento di grandi riflessioni e viaggi mentali, dettati forse, anche da un atteggiamento un po’ pessimista, ho cercato l’isolamento per un po’, come una bestiolina ferita, grazie al quale però ho potuto  temporaneamente distaccarmi da tutte le persone che in quel preciso momento mi giravano intorno. Qualcuno avrà sicuramente pensato: “ Guarda quella stronza che non si fa più sentire!”, altri invece, nemmeno se ne saranno  accorti, ma nel mio stare da sola, ho percepito il bisogno di ripulire la mia mente, ridimensionare le mie opinioni e ponderare meglio i miei sentimenti. Ho sentito che di compagnia, non ne sentivo proprio il bisogno, perché il tempo mi faceva vedere tutto in modo diverso e rivalutando loro ho rivalutato me. Ho cercato di capire come migliorare le cose che non mi piacevano più del mio lavoro, ho letto molto, libri di vario genere ma sopratutto utili alla mia ricostruzione e ho incanalato le energie nelle cose importanti. Uno tra questi, "Girl Boss" di Sophia Amoruso.

Non era la prima volta che tenevo tra le mani questo libro, ma credo anche che le letture ci possano entrare dentro davvero, quando si sposano perfettamente con il nostro stato d'animo e lo stimolo che ho ricevuto in quel momento, era ben diverso dalla volta precedente. Sophia è un'imprenditrice che si è letteralmente costruita da sola, quando ancora ragazza viveva alla giornata e tra i casini più totali. Si è costruita il suo impero, che ancora oggi è di esempio per molte giovani donne e lei si, direi che come mentore è perfetta, perchè quello che più mi affascina di lei, non è il potere di oggi, ma la sua solitudine del passato. Una ragazza in cui non credeva nessuno, senza una famiglia ad occuparsi di lei, senza stabilità e che ha cercato e trovato il suo riscatto, cominciando a lavorare dal suo monolocale puzzolente. Non voglio raccontarti di più, spero solo che sarai curiosa di cercarla!

Questo mi ha fatto capire, che spesso nei nostri momenti down, ci aggrappiamo a chi ci circonda, quando invece dovremmo fare il contrario, cercando il meglio di noi, nella nostra compagnia. Ho superato quel brutto momento, con crisi di pianto e di sconforto come è normale che sia, ma comunque da sola e quando me lo sono finalmente sentito scivolare via di dosso quel momento, mi sono sentita fortissima e piena di nuova consapevolezza. Sopratutto quella, che è bello attingere dagli altri e lasciarsi ispirare, ma senza dimenticare che possiamo farcela benissimo senza, che non abbiamo meno capacità, possibilità e risorse. Per questo se stai attraversando un momento un po’ difficile, ti auguro di superarlo in fretta, ma sopratutto che al tuo risveglio, ti accorgerai di essere la donna che ammiri di più. 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati