Le regole d'oro per lavorare da casa

Sfrutta le tue capacità e otterrai il massimo!

 

 

Amica che ti sei ritrovata all'improvviso barricata dentro casa, questa volta nemmeno la lunga treccia dalla finestra ha funzionato e l’unica cosa che hai potuto fare è stata, organizzare una nuova realtà, che anche se temporanea per molte, per altre si è rivelata  una nuova soluzione per il futuro. Magari non eri esattamente abituata a passare così tanto tempo tra le mura domestiche  lavorando con il famoso smart working, o peggio ancora il vecchio lavoro non c’è più e stai cercando di inventarti qualcosa che faccia al caso tuo. Se posso darti qualche consiglio, io sono una che invece in casa ci passa tantissimo tempo e mi sento fortunata per questo.

Sai ci sono attitudini e la mia è sicuramente quella di stare sola, sono figlia unica e forse alla solitudine ci sono sempre stata abituata, non la vivo affatto come un problema. Ora ti trovi in uno spazio che non è pronto ad accoglierti, hai mille distrazioni e ti sembra di non combinare niente o peggio, di essere stanca il doppio a fine giornata. Ci sono poche cose da fare, ma sono fondamentali, e te le scrivo bene in vista, così da fartele focalizzare chiaramente.

 A- Questa è casa tua, non il tuo ufficio, quindi trovati un posto, anche un angolo mini, che sia solo tuo e in cui farti spazio. Mettici una sedia comoda, un porta penne, il tuo pc, la tua agenda o quello che ti serve, appendi al muro i tuoi appunti, una foto, un messaggio, quello che vuoi insomma. E’ fondamentale riconoscere quel posto, come il tuo angolo lavoro, dove sentirti a tuo agio e concentrarti.

B- Stabilisci quante ore di lavoro dedicare alla tua giornata, compatibilmente alle altre cose da fare (pranzare, aiutare tuo figlio con i compiti, se ce l’hai, sistemare casa ecc..), ragionaci su bene e una volta capito cerca di attenerti rigorosamente. Rispetta queste ore, anche distribuite durante la giornata, ma con la stessa costanza di qualsiasi altro impegno (quando andavi alla lezione di yoga avevi un orario tassativo e lo rispettavi no?)

 C- Incazzati. Si, se ti disturbano incazzati, perché tu sei nel tuo ufficio e non importa se girando la sedia vedrai cose che ti manderanno ai matti, tipo la lavatrice da fare che scoppia di panni, non importa se tuo marito non trova le tazzine da caffè, sono al solito posto, dove vuoi che siano e non importa se tuo figlio si divide la merendina con il cane, incazzati e chiedi un po’ di educazione e rispetto per quello che fai, ma non alzarti, mi raccomando! :)

 D- Organizza la tua giornata! Sei una donna e questo implica il fatto che fuori o in casa tu debba fare un milione di cose comunque, è fondamentale che tu abbia il quadro generale della giornata che stai per affrontare. Chiedi aiuto e collaborazione se vivi in famiglia e ti è possibile, se sei da sola allora è una pacchia, mettiti anche un po’ di musica relax, che male non fa!

 E- Focalizza i tuoi punti deboli. Ti scrive una, che quando è fortunata ha il livello di attenzione di 10 minuti.  Cerca di essere obbiettiva, di quante pause hai bisogno? Qual’è il momento della giornata in cui sei più produttiva? Io la sera e la notte mi riattivo come una civetta, infatti ho seri problemi ad addormentarmi presto, quindi quando non ci riesco lavoro, senza telefono, senza notifiche che mi distraggono, senza post da guardare, tieni presente anche questo!

 F- Dividi il lavoro in fasce. Ci sono attività che richiedono sicuramente più concentrazione di altre, quindi ti consiglio di capire bene quando poterle svolgere, mentre le cose più leggere, magari le puoi gestire anche durante una parte della giornata, in cui non devi essere esattamente sul pezzo.E’ importante per non perderti niente e arrivare a sera, sapendo di aver concluso tutto. (una dritta…anche dal bagno si mandano ottime mail ! )

G- Ultima ma non meno importante, ricordati di non trascurarti! Anche se sei a casa è importante mantenere le buone abitudini. Quindi esci dal pigiama, fatti una bella doccia rigenerante e fai colazione prima di metterti alla scrivania. Questo atteggiamento di cura, influisce anche sulla tua produttività e umore, poi magari devi chiamare necessariamente un collega e almeno sei già pronta per la video call e non devi mimetizzarti tra le piante di casa!

Ma una cosa ci tengo davvero a dirti, se invece sei tra le sfortunate che il lavoro lo ha perso. In un momento di smarrimento, quello che io ho potuto fare è stato concentrarmi fortemente sui miei desideri e su quello che avrei dovuto cambiare, per migliorare la mia vita in generale. Nel momento in cui tra le mani non hai niente è anche vero che non hai niente da perdere ed è esattamente quello il momento di provare. Approfitta di questo tempo, per studiare, iscriverti a qualche corso mirato, ti consiglio quelli on line, che puoi seguire con calma e che ti danno il tempo di valutare bene tutto, focalizza  le tue attenzioni sulla nuova strada da intraprendere e se necessario, tira fuori tutto il tuo coraggio, per iniziare un nuovo percorso. Non siamo necessariamente il lavoro che facciamo ed è lecito poter cambiare idea o cercare stimoli in professioni diverse. Io stessa mi sono affidata alle "cure" esterne, di chi in un momento di buio, ha saputo ricordarmi, senza che me ne accorgessi, il mio potenziale e le mie propensioni naturali. Questo momento storico, sopratutto, ci spinge fortemente ad inventarci la nostra professione e spesso non ci rendiamo conto, di quanto sia chiara davanti a noi la soluzione. La paura di investire le nostre forze e aspettative, per qualcosa che non sappiamo come finirà, a volte è l'unico ostacolo reale. 

Queste sono le mie regole d’oro e spero possano esserti utili, io le rispetto solo in parte..poi quella parte la seguo anche male…insomma sono la solita persona che predica bene e razzola male, ma ripongo tutta la mia fiducia in te, so che farai di meglio! :)

1 commento

  • Bravura professionalità intelligenza, fanno eco ad altrettanta umiltà discrezione e modestia…. un astrattismo di ingrediententi che stimolano curiosità interesse e piacere a seguirti👍😉😘

    Valli

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati