Chi semina tempo, raccoglie successi

Risveglia il tuo leader

Oggi ti racconto di una piccola scoperta fatta negli ultimi mesi. In giro per il mondo esistono seguaci di una precisa corrente di pensiero, che ha come leader Robin Sharma, scrittore canadese e uno tra i massimi esponenti al mondo, di sviluppo personale e leadership. Secondo la sua visione, ogni persona dovrebbe essere sicura delle proprie potenzialità, perchè scoprendole e valorizzandole, ognuno può essere leader di se stesso, anche senza avere i titoli per farlo, usando solamente delle chiavi specifiche, si possono aprire le porte fondamentali della propria interiorità. Non voglio farti una seduta di psicoanalisi, ma solo spiegarti il suo nuovo modo di vedere le cose. Si ok grazie, sembra facile ma come si può fare, passando all’atto pratico? 

Ebbene nel suo ultimo saggio “ Il club delle 5 del mattino”, spiega che svegliarsi molto presto,  aiuterebbe a riconnetterci con noi stessi. Dopo i primi tempi, forse un po’ traumatici, è possibile riscoprire la bellezza del silenzio di una città che ancora dorme mentre passeggi con il cane, della luce soffusa di una lampada mentre alla scrivania riorganizzi i tuoi pensieri,  di una colazione preparata e gustata con calma mentre leggi il giornale prima di tutti e se sei un fenomeno della natura, sicuramente potrai fare gli esercizi di yoga prima di andare in ufficio. Se sei una mamma un po'stile Mulino Bianco, immagina la faccia dei tuoi bambini, che scendendo in cucina troveranno la tua torta appena sfornata per la colazione! Insomma fuggire dai ritmi della modernità e lasciare che il proprio corpo e la propria mente si prendano del tempo per se, senza stress, senza telefoni, senza parole e senza rumori, solo tu e loro. " La vittoria suprema si conquista quando nessuno guarda e tutti gli altri dormono", solo così puoi caricarti di una particolare energia, e quando per gli altri, suonerà la sveglia, tu sarai già una leonessa. Una regola da rispettare...che quelle ore, così fresche e silenziose, siano totalmente dedicate alla cura di se e dei propri interessi e a nessuna forma di lavoro.

Moltissimi personaggi famosi e leader politici da anni praticano questo stile di vita e ne garantiscono i benefici, ne cito solo alcuni e tra questi, i coniugi Obama e la glaciale direttrice di Vogue America, Anna Wintour, ma anche tantissimi italiani al seguito di questo nuovo stile di vita.

A me avrebbe quasi convinto questa faccenda, sopratutto perchè ho sempre avuto grossi problemi con la regolarità del sonno e ultimamente cercando di svegliarmi molto presto (con uno sforzo terribile) ammetto di avere più energia e lucidità. Si dice che c'è chi nasce allodola e chi civetta e che certe predisposizioni siano nel nostro dna. Io ho cominciato svegliandomi sempre alle 8:00 e credimi è già un grande traguardo, considerando il fatto che prima facevo anche le 4:00 del mattino sveglia a lavorare...un passo alla volta e magari ci arriverò anche io. In passato, ho dato una mano a un’amica, lavorando con lei al mercato, nei primi mesi della sua nuova attività.  Si proprio quello fatto di albe invernali piene di nebbia, di ceste da scaricare, di ore in piedi al freddo o al caldo torrido e di panini con la mortadella alle 10 del mattino.

 Un lavoro durissimo, pieno di dignità e fatica, ma divertente e ricco dal punto di vista umano. I “ mercatari” come li chiamo io, sono un gruppo coeso e forte, un po’ come i camperisti. Si aiutano e condividono insieme pioggia e sole, per tutto l’anno.  I viaggi nel furgone spesso sono silenziosi, assonati, pieni di sbadigli e perfetti per pensare, ma basta una colazione calda, nel solito bar della piazza, per far uscire le prime parole e i primi sorrisi. Non sottovalutarli, dietro i loro banchetti di mercato, perché sono degli imprenditori di piccole attività che lavorano e spesso lavorano anche tanto, leader di loro stessi, perché con quel modo di fare, così goliardico e confidenziale, ci si sono costruiti casa . Sono sveglie dure, quelle delle 5:00, te lo posso garantire, ma come sostiene Sharma, basta abituarsi e poi il resto della giornata è tutto tuo… i mercatari lo hanno già capito da un po’, ma io a Sharma certo non glielo dico. 

 

         

 

 

 

 

 

 

3 commenti

  • La sveglia alle 5 del mattino è uno degli obiettivi per questo 2020! Vediamo se riesco a trovare mezz’ora per fare un po’ di yoga! Ho solo 4 mesi x raggiungere l’obiettivo 😓

    Federica
  • La sveglia alle 5 e’ uno degli obiettivi da raggiungere entro la fine del 2020… vediamo se riesco finalmente a trovare mezz’ora per ricominciare a fare yoga!

    Federica
  • Quanta verità nelle tue parole…ovviamente anche in quelle di sharma!
    Anche io ,mi sveglio alle5.00 del mattino,capita a volte anche prima per andare a lavoro, o magari dopo una notte insonne per i bambini e i loro incubi o il caldo appiccicoso di quest’anno, però non mi sento come la signora della mulino bianco felice di prima mattina… E con tanta voglia di fare e la forza di un leone… Anzi… Quando suona la sveglia è na botta nfronte… Puoi chiedere a sharma dov’è il problema per favore…????

    Mikelanna

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati